ITAca – Storie D’Italia di Giovanni Marrozzini

IL PROGETTO: ITAca – Storie D’Italia
Il progetto ITAca – Storie d’Italia è in primis un viaggio in camper per l’Italia alla ricerca di storie, persone, realtà italiane nell’anno del 150° anniversario dell’Unità.

Il Camper trasporterà un giovane fotografo italiano Giovanni Marrozzini che si è già affermato per la sua indiscussa capacità artistica ed espressiva, per le sue grandi doti umane e di comunicatore nonché per la professionalità e gli ottimi risultati raggiunti con la docenza in numerosissimi workshop fino ad oggi compiuti.

Il suo compito sarà duplice:

1) realizzare uno spaccato dell’Italia nell’anno del 150° anniversario dell’Unità.
Scegliendo i luoghi di interesse storico e artistico, inseguendo le storie di personaggi illustri come di semplici cittadini, il fotografo comporrà una Storia D’Italia fotografica, un insieme di racconti legati alla contemporaneità e alla memoria di luoghi e persone. L’idea è quella di realizzare un grande mosaico di testimonianze e un documento espressivo e coinvolgente del nostro Paese e delle sue molte anime: più che una Storia, quindi, una raccolta di STORIE dell’Italia contemporanea.

2) tenere una serie di workshop fotografici aperti a tutti coloro che vorranno partecipare alla grande opera o che solamente vorranno fare un’esperienza di grande valore sia sotto il profilo tecnico sia sotto quello umano. L’esperienza di Marrozzini, maturata nel corso degli anni con i suoi workshop tenuti in tutta Italia, in Argentina, in Albania e in Africa, è garanzia di un evento altamente coinvolgente e di qualità che metterà i partecipanti in grado di contribuire con le loro storie fotografiche al grande mosaico che si verrà componendo nel corso del viaggio. I workshop sono sostenuti dal motore culturale, organizzativo, informativo della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche e dalla volontà delle sue migliaia di soci presenti in tutte le regioni del Paese.

Tutto il materiale fotografico verrà visionato e selezionato da un comitato artistico: entrerà a far parte dell’Archivio Fotografico del Centro Italiano della Fotografia d’Autore e verrà messo in mostra presso il CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) di Bibbiena con una grande manifestazione conclusiva per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Estratto del progetto ufficiale disponibile sul sito: www.itaca.me

I SOCI IN MOSTRA

Francesco Barsacchi
www.barsacchifrancesco.com

Giovanni Benedetti

Pompilio Borelli

Andrea Daina Palermo

Federica Fulceri

Lorena Introini

Lorenzo Lessi
www.lorenzolessi.com

Karina Mariti

Stefano Pirrone

Francesco Rosella

Gabriele Signorini

FOTOGALLERY DELLA MOSTRA

Come raggiungere la mostra:
La mostra resterà aperta dal 10 al 15 Agosto 2012
tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30 presso Ecomuseo dell’Alabastro – Castellina Marittima (Pi)

Link attività, mostre, news…

  • FIAF - Sito ufficiale della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
  • CIFA - Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena
  • Forma - Centro Internazionale di Fotografia Milano

Contatti

© Copyright 2013 - Fotocircolo FBN Cecina | info@fbncecina.it
Via Corsini 6 c/o Centro Sociale Polivalente Bocciodromo