silvano bicocchi

Silvano Bicocchi – Idee e pensieri sulla fotografia 2°ed

Le novità della 2°edizione

  • – poter partecipare anche con un complesso di foto singole,
  • – il FaceToFace, un momento di lettura corale a due voci (Silvano Bicocchi sarà coadiuvato dall’architetto/pittore/grafico Francesco Bozolo),
  • – la presentazione/riflessione tenuta da Silvano Bicocchi dal titolo “Le figure retoriche: Metafora, Ossimoro, Allegoria, Metonimia” (ore 15 di sabato 25/10).

Spirito dell’attività
l’ingresso come spettatori è libero ed esteso a tutti.
Lo spirito dell’iniziativa è basato sulla condivisione dell’esperienza che vuole essere formativa non soltanto per gli autori direttamente coinvolti nella lettura.
E’ per questo motivo che caldeggiamo la massima presenza di ogni appassionato di fotografia nelle due giornate di attività. Su questo punto in particolare preghiamo i responsabili di ogni circolo della massima divulgazione e alla promozione invitando i loro soci alla presenza. Raccomandiamo di non perdere l’interessantissima riflessione tenuta da Silvano Bicocchi alle ore 15 di sabato 25/10 per la quale anche lo stesso Silvano Bicocchi conta di vedervi interessati e numerosi.

Partecipazione alle letture
Le letture saranno suddivise nelle tre mezze giornate. La partecipazione è ad invito e rivolta ai circoli fotografici del comprensorio (in indirizzo).
Salvo difficoltà oggettive cercheremo di garantire la partecipazione di almeno due autori per circolo, più una riserva (la cui possibilità di inserimento potrà essere valutata solo più prossimi alla data).
La partecipazione è gratuita.

Biografia
Silvano Bicocchi è critico di fotografia, docente FIAF | Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Ha iniziato a fotografare all’età di 14 anni ed ha sviluppato un’intensa attività amatoriale ricevendo apprezzabili riconoscimenti nei concorsi fotografici. Nel 1991 ha conosciuto la FIAF e vi ha aderito; dal 1995 è componente del Dipartimento Attività Culturali (DAC) della Federazione. È insignito nel 1997 BFI (Benemerito della Fotografia Italiana) e nel 2002 di SemFIAF (Seminatore). Ha contribuito con articoli di lettura dell’immagine fotografica su Il Fotoamatore e successivamente, con il ruolo di responsabile del Settore Opere, su Fotoit. Nell’ambito di ricerca e lavoro editoriale ha trovato profonde conoscenze nel curare gli Autori dell’Anno FIAF 1998 (Stanislao Farri), 1999 (Mario Cattaneo), 2000 (Giuliana Traverso), 2001 (Rinaldo Della Vite), 2002 (Ernesto Fantozzi), 2003 (Filiberto Gorgerino), 2004 (Giorgio Rigon), 2005 (Ivano Bolondi), 2006 (Ferruccio Ferroni), 2007 (Alfredo Camisa), 2008 (Enzo Cei), 2009 (Giorgio Tani), 2010 (Antonella Monzoni), 2011 (Giovanni Marrozzini), 2012 (Enrico Genovesi) e 2013 (Pierluigi Rizzato).

Silvano Bicocchi ha inoltre condotto un’intensa attività di coordinamento artistico e consulenziale prevalentemente presso i Circoli FIAF, volta a promuovere in tale ambito l’evoluzione della propria ed altrui capacità espressiva con il mezzo fotografico. Silvano Bicocchi dal 2011 è il Direttore del nuovo Dipartimento Cultura della FIAF.

Silvano Bicocchi

 

Come raggiungere l’evento:
Sabato 25 (pomeriggio) e Domenica 26  Ottobre 2014 (mattina e pomeriggio)
presso la Sala Conferenze Biblioteca Comunale in Via Corsini – Cecina (Li)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *