LA STORIA
Nato nel 1980 come “Circolo Fotografico ARCI Cecina”, dopo qualche anno e precisamente nel 1986, cambia denominazione in “Fotocircolo Biancoenero”, oggi più semplicemente “FBN Cecina”. Sempre nello stesso anno si iscrive alla FIAF così come alcuni dei suoi soci.
Il Fotocircolo, come espressamente citato al punto primo del suo statuto, è un’associazione spontanea senza scopo di lucro che ha per fine essenziale “lo sviluppo e la diffusione della cultura fotografica in tutte le sue forme ed espressioni”.
Durante i suoi anni di attività si è registrata una notevole trasformazione interna con una crescita qualitativa dei soci.
Questo perché l’associazione non si è trascinata negli anni fine a se stessa ma si è aperta al giudizio e confronto, nonché ai rapporti di collaborazione e quindi di esperienza, con altri circoli ed Enti locali.
Interessanti collaborazioni con l’Amministrazione Comunale, Confesercenti e Assoturismo hanno portato, tra le varie cose, alla realizzazione con Oliviero Toscani di un depliant per la promozione turistica della zona.
L’organizzazione e la cura di numerose mostre, tra le più prestigiose: “In India” di Henri Cartier-Bresson nel 1992 e “Flash! Associated Press fotografa il Mondo”, mostra celebrativa 150° A.P. .
Ci sono state quattro edizioni del Concorso Nazionale “Il Ciclamino” trofeo “l’Omino di Ferro”, che ha regalato gratificanti risultati sia in termini di partecipazione che di lusinghieri giudizi a riguardo dell’organizzazione mentre, per ciò che riguarda l’attività interna, si possono con orgoglio evidenziare i “Corsi di Fotografia” che si ripetono ormai con cadenza annuale.
Oggi il Fotocircolo FBN Cecina annovera oltre 30 soci che si dedicano alla pratica della fotografia coprendo vari settori ed interessi diversi; l’attività dei soci è rivolta a tutto campo. Il Fotocircolo FBN Cecina mira principalmente a stimolare la ricerca personale; grazie a questa impostazione, alcuni soci hanno ottenuto significativi risultati in concorsi, con esposizioni e pubblicazioni di vario livello.